• Consorzio Sale della Terra ETS Via San Pasquale,49-51-53 82100 Benevento consorziosaledellaterra@gmail.com
  • Apertura Uffici: Lun-Ven: dalle 9.00 alle 19.00 Apertura Store: Lun-Sab: dalle 9.00 alle 13, dalle 16 alle 20
  • A Petruro Irpino la proiezione del film “La valigia di cartone” di Giovanni Centrella

    Ieri, 4 novembre, a Petruro Irpino (Av), presso i locali comunali di Largo Piazza San Gennaro, alle ore 18:30, è stato proiettato il documentario “La valigia di cartone” di Giovanni Centrella, ideato dall’associazione IrpiniaAltruista.

    Petruro Irpino, dove sono state raccolte alcune delle testimonianze del documentario, è uno dei ventinove piccoli comuni della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, animata dal Consorzio Sale della Terra, e da qualche anno è sede dello SPRAR famiglie “Sale della Terra”. Alla proiezione vi è stata la presenza, fra gli altri, del sindaco Giuseppe Lombardi, che ha accolto con grande entusiasmo il progetto “Mutuo Aiuto di Cittadinanza” promosso dall’associazione.

    Fondata nel 2013 come risposta al fenomeno della marginalizzazione sociale, IrpiniaAltruista ha recentemente riorganizzato il proprio direttivo per rispondere meglio alle esigenze del territorio, nella convinzione che il malessere diffuso che si esprime sotto diverse forme – spopolamento dei territori, criminalità, casi di suicidi – sia spesso riconducibile alla necessità di “ricompattare” la comunità.

    Attraverso il bando “PartecipAzione” 2019, promosso da UNHCR e Intersos, l’associazione mira all’inclusione sociale e al community building in modo da coniugare l’inserimento lavorativo alla cittadinanza attiva.

    https://www.piccolicomuniwelcome.it/la-valigia-di-cartone