• Consorzio Sale della Terra ETS Via San Pasquale,49-51-53 82100 Benevento consorziosaledellaterra@gmail.com
  • Apertura Uffici: Lun-Ven: dalle 9.00 alle 19.00 Apertura Store: Lun-Sab: dalle 9.00 alle 13, dalle 16 alle 20
  • Borghi del Welcome

    I “Borghi del Welcome” sono ricchi di esperienze ed emozioni. Enogastronomia di qualità garantita grazie alla presenza di Petruro Irpino, Chianche, Torrecuso o Santa Paolina dove è attiva la produzione vitivinicola dei migliori vini d’Italia come il Fiano o il Greco di Tufo, passando per l’Aglianico del Taburno fino ad arrivare alla Falanghina del Sannio. È possibile gustare il meglio dell’enogastronomia, il nostro “made in Italy” e godersi eccellenti degustazioni tra raffinati bianchi e generosi rossi, in compagnia di esperti sommelier o di sapienti produttori che vi condurranno in esperienze uniche in perfetta simbiosi con il territorio.

    La gastronomia è garantita, inoltre, dalla presenza dei produttori: dai prodotti da forno di Baselice alla Salsiccia Rossa “presidio Slow Food” di Castelpoto, dalle produzioni di pasta a km zero di Pietrelcina alle gustose ricette tipiche degli agriturismi di Roccabascerana, dei borghi fortorini e delle locande sannite. Leccornie preparate secondo tradizione unite a vere e proprie sorprese dettate dall’innovazione e dalla contaminazione.

    Natura incontaminata e percorsi lenti nel pieno rispetto del tempo e del paesaggio. Relax allo stato puro garantito dal comfort e dalla genuinità dell’Albergo Diffuso: a Campolattaro con vista all’Oasi WWF con possibilità di praticare canoa o birdwatching. A Jelsi è possibile immergersi nel centro storico di stampo medievale, costruito su uno sperone di calcari alto più di 60 metri a strapiombo sul fiume Carapelle. A Sassinoro invece, un bagno rigenerante nelle acque pure di montagna, mentre tra il Fortore e la valle del Sabato vi aspettano tonificanti e suggestive passeggiate tra boschi e colline alla ricerca di castagne, asparagi e funghi. Larino, ricca di storia e monumenti come l’Anfiteatro Romano, la Basilica Cattedrale, il Palazzo Ducale i numerosi Mosaici e il Parco Archeologico a Villa Zappone. Per chi ama l’avventura ci sono le esperienze del borgo sociale di Roccabascerana o lo spettacolare paesaggio da ammirare grazie ai sentieri dedicati alla mountain-bike.

    È possibile organizzare itinerari di cicloturismo, anche guidati, tra le strade dei #BorghidelWelcome.

    Turismo SuperAbile, senza barriere ed accessibile a tutti. Obiettivo specifico è quello di tutelare la più vasta gamma di esigenze dei visitatori: carattere motorio, sensoriale, cognitivo, alimentare oppure semplicemente legate all’età. Le bellezze ed i sapori dei “Borghi del Welcome” sono un patrimonio da condividere. Per questo sono stati pensati itinerari accessibili e servizi speciali di mobilità.

    RETE DEI PICCOLI COMUNI DEL #WELCOME

    BENEVENTO

    SAN GIORGIO DEL SANNIO

    PIETRELCINA

    ROCCABASCERANA

    PETRURO IRPINO

    VITULANO

    CHIANCHE

    BASELICE

    SAN MARCO DEI CAVOTI

    SASSINORO

    SAN GIORGIO LA MOLARA

    SAN NICOLA MANFREDI

    SANTA PAOLINA

    CASTELPOTO

    TORRECUSO

    LARINO

    CAMPOLATTARO

    SAN BARTOLOMEO IN GALDO

    SAN MARTINO VALLE CAUDINA

    JELSI

    FOIANO IN VALFOTORE

    CASTELVETERE IN VALFOTORE

    MOLINARA

     

    ALBERGO DIFFUSO DI CAMPOLATTARO

    L’Albergo diffuso di Campolattaro sorge nel cuore del borgo di Campolattaro, piccolo comune della Valle Tammaro del Sannio, che ha ancora conservato la sua identità fatta di pietre, pulizia, vicoli, piazzette, relazioni di vicinato vissute sulla porta di casa. Esso è strutturato in 5 mini appartamenti e 6 camere per 16 posti letto, cucine familiari a disposizione in autogestione o con chef, in base alla richiesta degli ospiti, zona breakfast, sale di socialità. Il paese è immerso in una valle fatta di estesi campi coltivati da contadini esperti che in quelle zone stanno riscoprendo i grani antichi, come il Senatore Cappelli, ma che vantano da decenni anche l’eccellenza nel campo della produzione di olio, di vino, di formaggi. Campolattaro è il centro di un movimento culturale contadino che vede nella Condotta Tammaro di Slow Food e nella sua Comunità del Cibo un avamposto di difesa e promozione territoriale. Il panorama è caratterizzato dalla presenza del più grande lago artificiale della Campania. A valle dello stesso, sulle sponde del fiume Tammaro, è possibile praticare canoa grazie ai servizi offerti dalla locale associazione “ASD CanoaVela di Campolattaro”. A pochi minuti dall’Albergo Diffuso di Campolattaro sorge l’Oasi Lago di Campolattaro, un’area protetta dal WWF Italia.

     

     

    BORGO SOCIALE DI ROCCABASCERANA

    Il Borgo Sociale di Roccabascerana, sorge in un territorio tutto da esplorare per gustarne a pieno la natura e quanto di bello essa può offrire, particolarmente apprezzato soprattutto per le sue zone ancora incontaminate, per i suoi paesaggi, i panorami sulle valli, per la possibilità di percorrere sentieri ed itinerari naturalistici, tra boschi di castagni, sorgenti antiche e percorsi verso l’Oasi WWF “Acqua delle Vene” di Pannarano. Il Borgo viene concepito, infatti, all’interno di un ambiente caratterizzato dalla presenza di un clima armonioso, dove è possibile non solo respirare aria pura, ma anche riprendere il contatto con se stessi. In questo luogo, carico di passi, di voci, di suoni squisitamente umani, si verifica quello che Rudolf Steiner così descriveva: “Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono”. La struttura dispone di 12 appartamenti, una cucina ed una sala ricevimenti, una sala formazione, sale “socialità” e “laboratori”. Adiacente al Borgo si estende per circa 18 ettari un Bosco che per la sua naturale vocazione alla socialità ed al benessere è stato chiamato Bosco Sociale.

    Il Bosco Sociale è aperto ai turisti ambientali, agli escursionisti, agli addestratori, a chi vuol fuggire dalla routine urbana per immergersi nella natura, a tutte e tutti.

    Il Bosco Sociale è attrezzato con:

    • Arrampicata sportiva per grandi e bambini;
    • Percorsi botanici;
    • Birdwatching;
    • Attività di Orienteering ed Escursioni non competitive;
    • Area Fitness;
    • Area Pic-nic e parco giochi per bambini.