• Consorzio Sale della Terra ETS Via San Pasquale,49-51-53 82100 Benevento consorziosaledellaterra@gmail.com
  • Apertura Uffici: Lun-Ven: dalle 9.00 alle 19.00 Apertura Store: Lun-Ven: dalle 9.00 alle 13, dalle 15 alle 20
  • Fare accoglienza, generare comuinità

    (Gabriella Debora Giorgione) – “Analizzare in modo più approfondito e mettere in dialogo diverse esperienze di accoglienza e inclusione che sono state capaci di aprirsi alle comunità e alle reti familiari. Una sorta di accoglienza che potremmo definire di prossimità”.

    Su questo tappeto si muoveranno i lavori della Spring School che il “Centro Mediterraneo di Studi e Formazione Giorgio La Pira” ha organizzato nei giorni 11 e 12 aprile 2019 a Firenze e che porta il titolo di “Fare accoglienza, generare comunità. Prospettive, percorsi e buone pratiche di accoglienza e prossimità”.

    Alla Spring School, il 12 aprile, Angelo Moretti, Direttore del Consorzio “Sale della Terra” e Referente della “Rete dei Piccoli Comuni del Welcome” interviene nella sessione “Quelli che li aiutano a casa loro: comunità aperte e famiglie che accolgono. I paradigmi dell’accoglienza che funziona” in cui illustrerà il “metodo PCW” e le declinazioni possibili dei valori dell’accoglienza del Manifesto attuati nel Consorzio.

    Il Centro Mediterraneo di Studi e Formazione Giorgio La Pira nasce dal desiderio del Comitato Giorgio La Pira Firenze-Pozzallo, della Fondazione Migrantes, del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira e della coop. Fo.Co. di dare vita a Pozzallo ad una iniziativa di carattere sociale a favore dei richiedenti asilo e dei rifugiati, con particolare riferimento ai minori stranieri.

    Scarica il Programma Spring School