• Consorzio Sale della Terra ETS Via San Pasquale,49-51-53 82100 Benevento consorziosaledellaterra@gmail.com
  • Apertura Uffici: Lun-Ven: dalle 9.00 alle 19.00 Apertura Store: Lun-Sab: dalle 9.00 alle 13, dalle 16 alle 20
  • Fattoria Sociale Villa Mancini

    L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.
    (Paulo Coelho)

    La Fattoria Sociale Villa Mancini è incrocio di vite, relazioni, emozioni, canzoni, passeggiate… Grazie ai PTRI, Progetti Terapeutici Riabilitativi Individuali, sostenuti con budget di salute, le donne e gli uomini di Villa Mancini hanno l’opportunità di sperimentare una vita sociale inclusiva, fare una passeggiata nella villa comunale, visitare le meraviglie di Benevento, la chiesa di santa Sofia patrimonio Unesco, la Rocca dei Rettori, l’Arco di Traiano . Le nostre vite si intrecciano e creano legami indissolubili!

    Oggi “Villa Mancini” ospita 6 adulti con Disagio Psichico che svolgono Progetti Terapeutico Riabilitativi con Budget di salute ed è stato il primo Habitat della provincia di Benevento ad accogliere le persone venute fuori dagli Ospedali Psichiatrici Giudiziari chiusi con la storica legge 81/2014 che ha completato finalmente la riforma della salute mentale iniziata nel 1978 da Franco Basaglia.
    La Fattoria Sociale “Villa Mancini” è oggi luogo di accoglienza, ma anche di lavoro, grazie alla produzione orticola portata avanti sul terreno adiacente alla casa. E’ oggi in fase di allestimento un pollaio per la vendita di uova biologiche, costruito nel rispetto del benessere degli animali.
    Alla Fattoria sono inoltre attivi laboratori creativi ed una falegnameria per il riciclo e la valorizzazione delle pedane in legno.