• Consorzio Sale della Terra ETS Via San Pasquale,49-51-53 82100 Benevento consorziosaledellaterra@gmail.com
  • Apertura Uffici: Lun-Ven: dalle 9.00 alle 19.00 Apertura Store: Lun-Sab: dalle 9.00 alle 13, dalle 16 alle 20
  • GAL Partenio: interventi strategici per agricoltura e tutela ambientale

    (Gabriella Debora Giorgione) – Agricoltura e tutela ambientale come assi strategici intorno ai quali costruire lo sviluppo di un territorio: si articolerà su questa premessa la giornata di confronto e riflessione organizzata per sabato 13 aprile nel Palazzo Baronale di Altavilla Irpina.
    Due le sessioni di  lavoro previste: una mattutina in cui si parlerà di ambiente e tutela delle risorse naturali ed una pomeridiana nel corso della quale si discuterà di ricerca e innovazione in agricoltura e di agricoltura sociale. 
    Nella pomeridiana è previsto l’intervento di Angelo MORETTI, Direttore generale del Consorzio “Sale della Terra”, che spiegherà come il Consorzio abbia trasformato l’aggettivo “sociale” riferito all’agricoltura, in “coesiva”. 
    Colture senza sfruttamento intensivo di persone e terra, produzione limitata dal rispetto del tempo della natura, accoglienza e condivisione nel lavoro, inclusione delle fragilità. Sono questi i principi etici che regolano il Consorzio “Sale della Terra” il cui “prodotto” non sono tanto i vini, i pomodori, le verdure e l’artigianato, ma sono l’economia civile, la rinuncia al profitto speculativo e la coesione sociale. Nelle “Terre del Welcome” del Consorzio – e dei Piccoli Comuni del Welcome – il vero “raccolto” sono le “relazioni umane” che si intrecciano nel lavoro, nella solidarietà, nella comunità.