• Consorzio Sale della Terra ETS Via San Pasquale,49-51-53 82100 Benevento consorziosaledellaterra@gmail.com
  • Apertura Uffici: Lun-Ven: dalle 9.00 alle 19.00 Apertura Store: Lun-Sab: dalle 9.00 alle 13, dalle 16 alle 20
  • Io Accolgo e Prima le Persone.

    (GabriellaDeboraGiorgione) – Rientra nelle attività della “Giornata Mondiale del Rifugiato”, ma è stata organizzata per sensibilizzare fortemente i territori richiamandoli al tema dell’accoglienza e della integrazione intesa nella sua accezione più completa: quella della reciprocità.
    Il 6 luglio 2019 a Borgo San Lorenzo, Firenze, arrivano Mimmo Lucano Angelo Moretti con Ventotene, il Camper del Welcome.
    <Il vostro progetto dei Piccoli Comuni Welcome – dice Luigi Andreini, Presidente della Associazione “Progetto accoglienza” che è tra gli organizzatori della manifestazione – è straordinario perché voi avete dato alla parola “accoglienza” una genesi che proviene dal valore dell’ospitalità e va al di là di qualunque appartenenza sociale o religiosa. Ho letto anche il richiamo alla “Lettera agli Ebrei” che avete fatto nel vostro libro “L’Italia che non ti aspetti” e che trovo molto potente sotto il profilo culturale e comunicativo>.
    Il confronto, quindi, con l’esperienza del Comune di Riace sarà particolarmente interessante perché affronterà l’analisi delle diverse declinazioni della parola “accoglienza” che Riace e la Rete dei 24 Piccoli Comuni del Welcome hanno portato nei propri territori.
    L’incontro è previsto alle ore 15.00 e sarà presieduto da Vittorio Bugli, Assessore all’immigrazione della Regione Toscana e in passato Sindaco di Empoli. Prevista la presenza anche di una delegata UNHCR e di Paolo Omoboni, Sindaco di Borgo San Lorenzo e Presidente della Unione Montana dei Comuni del Mugello.
    Partner su “strada” e di progetto, oltre che della singola giornata, la Fondazione Finanza Etica, i Soci e Socie di Banca Etica Firenze, l’Associazione Le Case.
    Il tema dell’incontro racchiude il senso dei più recenti movimenti che si sono formati in Italia in difesa dei deboli, dei fratelli migranti e dei diritti umani: Io Accolgo Prima le Persone.