• Consorzio Sale della Terra ETS Via San Pasquale,49-51-53 82100 Benevento consorziosaledellaterra@gmail.com
  • Apertura Uffici: Lun-Ven: dalle 9.00 alle 19.00 Apertura Store: Lun-Sab: dalle 9.00 alle 13, dalle 16 alle 20
  • “Nuove Territorialià” Metis Fest 2019

    (GabriellaDeboraGiorgione) – “Nuove Territorialià”: questo il tema che si affronterà al Metis Fest il 12 luglio.Curato da Giuseppe GRIMALDI di “Frontiera Sud”, l’incontro vede la partecipazione della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, dello Sprar di Ceraso e di Refugees welcome. Special guest, Padre Alex Zanotelli.

    Il dibattito propone di stimolare una riflessione su nuovi modelli di territorio e identità derivanti dagli ultimi decenni di mobilità (sia in entrata che in uscita) al Sud Italia.
    Spunto di partenza è quella che si potrebbe definire come la “globalizzazione della provincia meridionale”: uno spazio di immenso valore, divorato da catene di interesse enormi e abbandonato da intere generazioni. Ma anche uno spazio creativo e rivoluzionario, dove le migrazioni giocano un ruolo fondamentale nella costruzione di nuove prospettive su identità e territorio. Stiamo vivendo un cambiamento epocale degli stili di vita, delle abitudini, dei linguaggi, i cui effetti sono tutti da interpretare.
    Per la Rete dei Piccoli Comuni del Welcome interverranno don Nicola De Blasio e Gabriella Debora Giorgione.